Il climatizzatore: utilizzo e cura

1 luglio 2016 Educational
Climatizzatore: uso e cura

Il condizionatore è un dispositivo che sfrutta la capacità dei gas di riscaldarsi o raffreddarsi, se sottoposti a stress fisici: quando si comprime un gas, la sua temperatura aumenta; quando lo si decomprime, si raffredda. Il climatizzatore dell’auto è un circuito complesso, al cui interno circola una specifica miscela di gas che viene sottoposta proprio a questo fenomeno.
Saper usare efficacemente l’impianto di climatizzazione permette di viaggiare in sicurezza e confort, risparmiando carburante ed evitando che l’aria fredda diventi un pericolo per la salute.
Regola principale è di evitare il brusco passaggio da temperature elevate a temperature molto basse: questo causa notevole dispersione di energia e riduce le difese naturali dell’organismo. È buona norma, soprattutto se la vettura è stata ferma al sole, aprire i finestrini per qualche minuto prima di partire, abbassare gradualmente la temperatura e orientare le bocchette di ventilazione in modo da distribuire il getto di aria uniformemente nell’abitacolo. Altra corretta abitudine è quella di spegnere l’impianto poco prima di terminare il viaggio: l’abitacolo rimarrà fresco evitando sprechi di carburante e sbalzi termici per l’organismo.
Per assicurarsi buone prestazioni e tutelare la propria salute, è inoltre necessario seguire le periodiche procedure di manutenzione.
Il cambio del filtro antipolline e la ricarica con sostituzione del gas refrigerante sono operazioni indispensabili per conservare l’efficienza del climatizzatore. Per mantenere la salubrità dell’aria, è invece bene provvedere al lavaggio dei circuiti dell’impianto o a un più semplice trattamento igienizzante che ne abbatta la carica batterica.
Con la stagione calda e in vista delle partenze estive, consigliamo una verifica dell’impianto di climatizzazione da parte di professionisti che, in seguito a un puntuale controllo, possano segnalare eventuali e opportuni interventi manutentivi.
Non resta che godersi il viaggio!