Il test delle Yokohama Advan Sport V105

In collaborazione con Yokohama, e grazie al prezioso aiuto di Davide, un cliente e amico che per lavoro percorre migliaia di chilometri ogni mese sulla sua Audi A3 Sportback, è partito ieri, lunedì 6 luglio, il test delle coperture Advan Sport V105, nella misura di 225/45 ZR17. Durante tutta l’estate, ad intervalli regolari, verranno valutati i consumi del battistrada e lo stato di salute degli pneumatici.

Yokohama Advan Sport V105
montaggio yokohama v105

Presso la nostra officina di Caltignaga, le ruote sono state equilibrate e montate. Tutti i dati sono stati registrati nel rapporto che verrà aggiornato ogni 4000 km (circa una volta a settimana, viste le distanze percorse mediamente da Davide) e che verrà poi consegnato a Yokohama per elaborarne i dati e produrre indicazioni utili e magari spunti di miglioramento.

Tra gli elementi valutati, naturalmente, spicca il consumo del battistrada: a ogni passaggio in officina verranno misurati gli spessori nei punti più critici dei quattro pneumatici, per valutare non solo il consumo medio, ma anche la risposta delle diverse componenti della copertura (spalla e zona centrale) alle diverse situazioni di guida (chiaramente verrà tenuto conto del tipo di strada percorso da Davide: in autostrada le spalle sono molto meno sollecitate che su strada urbana o extraurbana, dove le curve sono più frequenti).

Grazie al Quick Check™ di Hunter potremo anche verificare velocemente che la geometria del veicolo sia sempre entro i valori prescritti, così da evitare consumi anomali del battistrada.

Sulla nostra pagina Facebook poi Davide potrà dare la sua personale valutazione da utente sul comfort di guida, sulla rumorosità e sulla sensazione di tenuta di strada degli pneumatici.