L’impianto frenante

16 settembre 2016 Educational
Freni - controllo e manutenzione

L’impianto frenante è una componente fondamentale per la sicurezza stradale. Insieme ad altre aspetti, l’efficienza e il tempestivo funzionamento dei freni possono fare la differenza tra evitare un incidente o meno.
Per capire a cosa è bene prestare attenzione vediamo, in sintesi, come funziona un impianto frenante. La maggior parte delle auto è equipaggiata di freni a disco composti da pinze dotate pastiglie. Il guidatore premendo sul pedale del freno pratica una pressione che viene trasferita, attraverso il liquido contenuto in un circuito idraulico, alle pinze; queste immediatamente si stringono contro i dischi o i tamburi permettendo alle pastiglie di generare l’attrito che causa il rallentamento della vettura.
Si intuisce quindi come i problemi più comuni con l’impianto frenante siano dovuti all’usura. È quindi fondamentale controllare periodicamente lo stato di consumo delle pastiglie, che abbiamo visto essere gli elementi decisivi per il corretto funzionamento dei freni. Inoltre, è importante verificare periodicamente il livello del liquido nell’impianto frenante, che può diventare meno consistente o essere soggetto a una perdita.
È bene tenere presente che una corretta manutenzione permette di preservare non solo la sicurezza di guida, ma anche la salute delle parti stesse dell’impianto. Ad esempio, è necessario sostituire le pastiglie del freno prima che si consumino del tutto: i freni infatti continueranno a funzionare, ma la pinza farà presa diretta sul disco, causandone un’usura maggiore e più veloce, fino a renderne necessaria una sostituzione anticipata.
I segnali cui possiamo prestare attenzione sono molteplici. Ad esempio, se il pedale del freno risponde in anomalo, se le pastiglie stridono o se l’auto vibra in fase di rallentamento. In tutti questi casi è arrivato il momento di eseguire con rapidità un controllo dell’impianto frenante.
In generale, consigliamo di eseguire una verifica dei freni della propria auto una volta all’anno. Visita il Centro Grassi a te più vicino: i nostri tecnici potranno darti una consulenza personalizzata in base alla tipologia del veicolo, al suo utilizzo e al tuo stile di guida.