L’importanza della diagnostica

23 maggio 2016 Educational
Tester e diagnostica auto

Dedichiamo qualche parola a un settore che, data la crescente complessità dell’elettronica installata sulle autovetture, assume sempre maggior importanza: parliamo della diagnostica tramite tester specifici.
Negli ultimi decenni, le vetture si sono evolute e hanno incrementato la loro componente di elettronica, alla quale vengono ormai affidate numerose e diverse funzioni. Inoltre, i diversi sistemi elettronici presenti su una stessa auto vengono tra loro connessi in misura sempre maggiore. Conseguentemente, le operazioni di assistenza e riparazione devono, oggi più che mai, essere eseguite, prima che con la chiave inglese, con l’ausilio di strumenti e software specifici che permettano una corretta diagnosi delle anomalie della vettura. Il tradizionale autoriparatore si è trasformato in Meccatronico. L’avvento dell’autodiagnosi, per quanto abbia portato a una rivoluzione nel modo di lavorare, assicura un livello di affidabilità superiore a quelle officine che siano all’avanguardia per strumenti e know-how. Per le ormai complesse operazioni di assistenza e riparazione è, quindi, necessario avvalersi di diversi strumenti di diagnostica e poter contare su personale altamente formato, in grado di interpretare correttamente il variegato numero di informazioni fornite dai vari sistemi.
I nostri Centri Premium, ad esempio, utilizzano:

- Tester Magneti Marelli
È uno strumento di diagnosi avanzata, le cui funzioni speciali, tra cui Oscilloscopio e Multimetro, permettono di far fronte e risolvere i problemi quotidiani delle vetture, trovare le soluzioni dei guasti, eseguire operazioni complesse con diagnosi in tempo reale e controllo dei parametri da remoto.

- Tester BrainBee
Fornisce una panoramica complessiva della vettura, facilita la localizzazione dei guasti e delle anomalie e consente di programmare la centralina di un veicolo direttamente via PC, utilizzando protocolli di configurazione omologati delle case costruttrici.

- Tester TEXA
Funzioni diagnostiche di immediata comprensione permettono un accesso diretto a lettura di parametri e stati, lettura e cancellazione di errori, verifiche del funzionamento dei singoli componenti, regolazioni e calibrazioni. Uno sviluppo di TEXA che amplia il database di selezioni disponibili ai veicoli prodotti da tutti i costruttori mondiali.

- Tester Lunch
Tester diagnostico di ultima generazione che, grazie all’utilizzo dei protocolli originali, permette specifiche funzioni, letture e tarature.

- Tester VT56 ATEQ
È un versatile strumento TPMS per la gestione delle valvole dei pneumatici. Consente la codifica, l’apprendimento e la verifica del corretto funzionamento dei sensori dedicati al controllo della pressione delle gomme.

L’utilizzo di questi strumenti, uniti all’esperienza e alla formazione del personale di officina, permette di far fronte alle necessità dei diversi modelli di autovetture, rispondendo ai bisogni e alle aspettative degli automobilisti. Obiettivo ultimo è quello di garantire, anche nelle fasi di manutenzione e assistenza post vendita, parametri di indiscussa importanza, come la sicurezza e l’efficienza della vettura.