L’ordinanza invernale 2015

12 novembre 2015 Attualità
photo-buona

Scatta domenica 15 novembre un po’ in tutta Italia l’ordinanza neve, che prevede l’obbligo di circolare su alcune strade selezionate con pneumatici da neve montati o, alternativamente, con catene a bordo.

Alcune province e regioni, come la Val d’Aosta o la Lombardia settentrionale, si sono portate avanti, decretando l’ordinanza in vigore già dal 15 ottobre.

Anche la Provincia di Novara ha elencato le strade provinciali su cui dal 15 novembre 2015 al 15 aprile 2016 varrà l’obbligo di pneumatici invernali o catene: il testo completo è consultabile nel sito della provincia.

A titolo informativo, qui sotto riportiamo la planimetria della rete novarese e le arterie interessate. Le strade provinciali oggetto dell’ordinanza sono tutte a nord dell’asse Fara-Momo-Oleggio e naturalmente le autostrade A4 e A26.

Va infine ricordato che l’ordinanza è uno strumento per tutelare la sicurezza di tutti gli utilizzatori della strada, ma non vuole e non deve sostituire il buon senso e la responsabilità dei guidatori.

In caso di ghiaccio o neve è comunque necessario moderare la velocità e mantenere adeguate distanze di sicurezza. Il nostro consiglio poi è di munire il proprio veicolo di gomme da neve anche se non si ha in previsione di percorrere strade con l’obbligo: le gomme invernali garantiscono ottime prestazioni alle basse temperature, anche in assenza di neve o ghiaccio (sotto i 6 gradi, le mescole degli pneumatici estivi tendono ad indurirsi, aumentando gli spazi di frenata e diminuendo la risposta alla guida).