L’usura comincia a farsi sentire

28 ottobre 2015 Attualità, Test Yokohama V105
Test Yokohama V105

17000 km percorsi in poco più di 3 mesi: questo il diario di marcia di Davide, il nostro “tester” delle Yokohama Advan Sport V105. Mancano ormai pochi giorni al cambio invernale, ma Davide ci comunica che, nonostante lo stress che le coperture hanno subito in questi mesi, le prestazioni sono ancora ottime: poco consumo del battistrada, eccellente risposta in curva (anche sul bagnato) e ottimo grip.

C’è un particolare, però, che tradisce i tanti chilometri già percorsi: subito dopo l’inversione di fine agosto, Davide ha notato un aumento della rumorosità degli pneumatici. Portando le coperture anteriori sull’asse posteriore, i piccoli difetti di consumo prodottisi fino a quel momento (la nostra ipotesi, ancora da verificare, è che si tratti di una leggera “scalinatura”) hanno cominciato a produrre un po’ di rumore di rotolamento: e se i rumori prodotti dalle ruote anteriori si smorzano in cofano e vano motore, quelli delle ruote posteriori vengono invece naturalmente amplificati dall’abitacolo e quindi sono più facilmente percepibili.

A breve, prima dell’entrata in vigore delle ordinanze neve di Piemonte e autostrade (15 novembre, anche se su alcune strade montane lombarde si parte già dal 1 novembre e in Val d’Aosta addirittura dal 15 ottobre), le Yokohama V105 verranno sostituite da un treno invernale e potremo valutare con più precisione lo stato di usura dei battistrada, prima di riporre le coperture nel nostro “tire hotel”.