Pneumatici: storia, tecnica e curiosità

26 settembre 2016 Educational
Rubrica pneumatici - Introduzione

Se uno dei parametri fondamentali di scelta delle vetture è oggi rappresentato dalla sicurezza, è bene non sottovalutare l’incidenza che gli pneumatici possono avere anche su questo aspetto. Lo penumatico è, infatti, l’unico punto di contatto della vettura con la strada e ha un ruolo determinante nel garantire la stabilità, la manovrabilità e la prontezza di risposta della vettura alle diverse sollecitazioni.
All’importanza di questo ruolo corrisponde una complessità di progettazione e costruttiva, che affonda le sue radici alla fine dell’Ottocento e di cui non molti sono pienamente consapevoli. Si tende spesso, infatti, a sottostimare storia, importanza e tecnologia di questo prodotto. Desideriamo così condividere la nostra esperienza decennale del settore, per approfondirne maggiormente gli aspetti tecnici e offrire qualche aneddoto e curiosità, attraverso un progetto editoriale dedicato che vi proporremo nel corso dei prossimi mesi.
> Quando è nato lo pneumatico?
> Che funzione svolge il nero fumo?
> Su che asse è preferibile montare due pneumatici nuovi?
> Come incide il disegno del battistrada?
> Quali i segnali di usura cui prestare attenzione?
> È giusto “il pneumatico” o “lo pneumatico”?
Se curiosità e desiderio di scoperta sono parte di voi, continuate a seguirci: la risposta a queste e altre domande ci accompagnerà nel corso delle prossime settimane.
A presto con qualche notizia su come tutto ebbe inizio!